Gruppo di Acquisto Solidale

Come scegliamo i nostri produttori?

Scegliamo i piccoli produttori perché è più facile conoscerli e perché lavorano con un maggior apporto di manodopera anziché di capitale, dando un sensibile contributo all’occupazione (in questo caso paghiamo “manodopera” anziché pagare “azionisti” o “banche”).

Scegliamo prodotti che non sono coinvolti nell’ingiusto circolo delle grandi imprese.

Scegliamo preferibilmente prodotti realizzati senza l’uso di pesticidi e diserbanti perché è sano e salutare.

Scegliamo i cibi quando è la loro stagione per riavvicinarsi ai ritmi naturali.

Miele, Nocciole e Zafferano
Via Mont Cervet 59 – Pino Torinese

La nostra azienda apistica pratica il nomadismo ovvero sposta le api inseguendo le varie fioriture in modo da poter offrire agli amanti di questo prodotto così buono e salutare una vasta gamma di mieli monofloreali.
Le nostre zone di elezione per la produzione dei nostri mieli sono le colline e le valli piemontesi e gli alpeggi di alta montagna.
Il miele che produciamo è tutto “vergine integrale”, dicitura utilizzata per contraddistinguere i mieli con caratteristiche qualitative superiori sia dal punto di vista organolettico che compositivo.
Per garantirvi un ottimo prodotto lo estraiamo a freddo per centrifugazione, come vuole la tradizione, prestando particolare attenzione al controllo dell’umidità in modo da garantire una lunga conservazione naturale, senza aggiunta di alcun additivo o trattamento termico che ne modifichi le caratteristiche.

Pasta di grano Senatore Cappelli, Conserva di Pomodoro – Olio

Via Roma 17 – 86040 Macchia Valfortore CB

Formaggi
Borgata Bruni, 33, 12060 Murazzano CN

E’ una piccola azienda agricola tesa all’autosufficienza, con allevamento di pecore e capre e produzione di pregiati formaggi, in un delicato equilibrio da rispettare tra le dimensioni dell’azienda e il numero di capi necessario per non sprecare nulla, per avere abbastanza letame per concimare i campi ma non troppo per non avvelenarli, per avere abbastanza latte per produrre formaggi senza però superare le capacità di lavorazione del piccolo caseificio artigianale.

Polli, faraone e capponi
Via Ressia, 14, 10067 Vigone TO

L’azienda agricola Bertero si occupa dell’allevamento di polli da oltre quarant’anni e dalla sua lunga esperienza nasce un prodotto genuino e di gran gusto. E’ un’azienda a conduzione familiare fortemente orientata al benessere dei propri animali, alla qualità del prodotto ed al rispetto dell’ambiente.
Gli animali crescono in libertà e vengono alimentati con miscele sane e bilanciate realizzate direttamente in azienda. Il mais utilizzato proviene dalle coltivazioni locali e l’azienda stessa dispone di 17 ettari coltivati a mais.

iscriviti alla newsletter per non perderti nessun evento


Se cambierai idea, potrai sempre cancellare la tua iscrizione, utilizzando il link che troverai in calce alla newsletter.